UNA NUOVA COSCIENZA DEI LUOGHI
Ad ogni luogo corrisponde un paesaggio naturale originario: Crùu mette in relazione il paesaggio potenziale con le esigenze di chi lo abita oggi e lo vivrà domani.
Crùu inserisce ogni progetto all’interno di un’analisi di contesto che individua il paesaggio potenziale da integrare con il tessuto socioeconomico, urbano o rurale, di riferimento. Il paesaggio potenziale è costituito dai macroelementi naturalistici dei luoghi (boschi, corsi d’acqua, manti rocciosi) che precedono l’intervento dell’uomo. Queste dominanti ambientali guidano le scelte operative e suggeriscono i riferimenti e le citazioni paesaggistiche più idonee, in piena sintonia con gli elementi storico-urbanistici dell’area (architetture abitative e materiali da costruzione).
L’analisi preliminare individua i moduli estetico-paesaggistici che meglio si adattano alle funzioni ricercate nel progetto (strutture per ombra, schermature di aree esterne, aree polifunzionali dedicate ai giochi, allo sport, ai mercatini o all’agricoltura, adatte per praticare l’educazione ambientale, ecc.).
Ogni area verde diventa così un’occasione per riconnetterti al luogo in cui vivi. Crùu riconosce gli elementi naturali che costituiscono l’anima più autentica del territorio, li valorizza o li introduce creando allestimenti belli da vedere e da vivere, privi di specie vegetali aliene e invasive che limitano la biodiversità e compromettono la salute dell’ecosistema.
Crùu pianifica
Crùu connette
Spesso le conoscenze di settore restano confinate all’interno di enti pubblici e privati (piani di gestione dei SIC – Siti di Interesse Comunitario – o aree protette, normative paesaggistiche locali e nazionali, indirizzi comunitari, piani urbanistici, ecc.).
Il supporto di Crùu ti permette di collegare questi documenti e di inquadrarli in una visione generale di sistema, essenziale per definire un programma di azioni concrete di intervento.
Ti aiutiamo a cogliere gli aspetti applicativi e le opportunità concrete di valorizzazione dei luoghi, a partire dalle loro caratteristiche peculiari.
Il nostro approccio integrato evidenzia gli aspetti positivi di queste azioni rigenerative, capaci di accrescere il valore dell’offerta territoriale e di favorire la riappropriazione delle conoscenze dei luoghi da parte dei cittadini stessi.